Eventi

Free2Change organizza eventi per favorire l’informazione sul tema dello sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente, e promuovere l’azione responsabile. Questi vengono realizzati in maniera indipendente, occasionalmente invitando esperti sugli argomenti trattati, o con altre associazioni con cui ne condivide valori e obiettivi. Inoltre, l’associazione partecipa in veste di ospite ad eventi organizzati da altre associazioni.

 

Incontri didattici nelle scuole,

che puntano a fornire un quadro completo delle tematiche sopracitate e a coinvolgere attivamente gli studenti nel processo di apprendimento, tramite giochi di gruppo e individuali, applicati a casi studio appositamente strutturati. Parlare di cambiamento climatico nelle scuole è essenziale per educare e aumentare la consapevolezza tra I più giovani sulle grandi sfide di oggi, decisive per il nostro futuro e quello del nostro pianeta, senza trascurare il contenuto scientifico e divulgativo dell’incontro.

 

Eventi pubblici informativi e divulgativi,

in cui membri del nostro gruppo spiegano e approfondiscono, attraverso slide o tramite interviste a esperti del settore, temi specifici legati alla sostenibilità. Spesso questi eventi sono organizzati da biblioteche e associazioni nell’ambito di appuntamenti di approfondimento culturale, sociale o scientifico. Il taglio degli eventi può essere teorico o pratico, o un mix di questi. Una parte essenziale degli eventi è quella del confronto con il pubblico: domande, riflessioni e momenti di condivisione di opinioni sono importanti per creare una coscienza collettiva e analizzare il problema da più punti di vista.

 

 

Eventi di intrattenimento,

ossia incontri informali presso locali, bar o associazioni, attraverso quiz e attività interattive, per rendere più chiari ed amichevoli i temi complessi relativi alla sostenibilità, e tutto quello che ruota intorno ad emissioni di gas serra, riscaldamento globale, iniziative per la lotta al cambiamento climatico, senza instaurare un rapporto frontale ma creando un ambiente ludico e interattivo. Un esempio è il “climaquiz”, un quiz a premi tenuto presso il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo (VA), a cui hanno partecipato più di 40 persone.