Chi siamo

Ci impegnamo ogni giorno per diffondere il nostro credo e parlare di cambiamento climatico, attualità, energia, zero waste, ambiente e sostenibilità adottando un linguaggio chiara e semplice, cercando di raggiungere il maggior numero di persone attraverso:

 

 

 


PUBBLICAZIONE CONTENUTI

sui nostri canali social, Facebook (@Free2Change) e Instagram (@32change) e su questo sito sotto forma di articoli di informazione e d'opinione. Lo scopo dei nostri contenuti è quello di garantire un'informazione accurata e attendibile.

INCONTRI NELLE SCUOLE

 Vengono organizzati al fine di sensibilizzare gli studenti e fare didattica in modo interattivo e coinvolgente, attraverso momenti di spiegazione, quiz e giochi.

EVENTI PUBBLICI

Gratuiti  e aperti a tutti, si tengono fisicamente, principalmente in biblioteche e centri culturali, oppure online e mantengono un format interattivo. Si discutono i rischi, ma anche le opportunità, legate alla mitigazione del cambiamento climatico e altre tematiche collegate ai temi della sostenilità.

 

Meet the team

Il nostro team è formato da 16 membri, con background differenti che spaziano dalle scienze sociali a quelle ambientali e dell'ingegneria. Ci accomuna il desiderio di contribuire alla costruzione di un mondo più sostenibile e incoraggiare i singoli a prenderne parte in prima persona, tramite l'informazione e azioni che possono fare la differenza.

 

Associazione

Free2Change nasce a Milano nel gennaio 2017 dal lavoro congiunto di quattro ragazzi, allora studenti di Ingegneria Energetica e Ambientale: Andrea R., Cecilia, Chiara Vig. e Simone. Ad unirli la stessa passione, quella di conciliare sviluppo e sostenibilità, e la stessa preoccupazione, il cambiamento climatico.

 

L’esigenza comune era di risolvere due problemi di fondo: da un lato, la scarsa considerazione per queste tematiche in Italia; dall'altro, la difficoltà di comunicare contenuti scientifici non sempre di facile comprensione e lontani dal dibattito pubblico. Da qui, la decisione di fondare un’associazione che si occupasse di divulgazione e sensibilizzazione su questi temi, raggiungendo più persone possibili, rendendole consapevoli dei rischi e delle opportunità in gioco e chiamandole all'azione, con lo scopo di contribuire a risolvere questa sfida globale anche “dal basso”.

Il tipo di pubblico a cui l'associazione si rivolge è più variegato possibile, perché il cambiamento inizia dalle piccole azioni quotidiane, che tutti compiono e del cui potenziale impatto - positivo o negativo - tutti dovrebbero essere consapevoli. Free2Change ha sempre avuto uno speciale legame con i più giovani e le scuole, sia perché più sensibili a queste tematiche, ma specialmente: rappresentano il futuro. I giovani sono le generazioni che, con le loro scelte, decideranno le sorti della sfida al cambiamento climatico e quelli che ne subiranno direttamente le conseguenze.

A fine estate 2017 Free2Change si allarga e accoglie due nuovi membri: Guglielmo, ingegnere Energetico, e Francesco, ingegnere Elettrico. Inoltre, nascono numerose collaborazioni, più o meno costanti, con appassionati al tema della sostenbilità. Nel 2018 sono poi aggiunte Francesca e Patrizia. Nel 2019 Giulia e Federica si sono aggiunte al team e dal 2020 anche Andrea P., Dario, Federico, Chiara Vin. e Michele lavorano per l'associazione.

 

 Free2Change diventa ufficialmente una ODV iscritta alla sezione provinciale di Milano del Registro Regionale del Volontariato il 29 Gennaio 2021 con denominazione  "FREE2CHANGE - ODV" - C.F. 97875000156, con sede nel Comune di MILANO (MI) - c.a.p. 20129 - Via AMEDEO D'AOSTA n.11, sezione C) CULTURALE.